Al fianco della rivolta proletaria e popolare nello Sri-Lanka – SI Cobas

AL FIANCO DEL MOVIMENTO SRILANKESE, IN RIVOLTA CONTRO IL CARO-VITA E LE POLITICHE DI MACELLERIA SOCIALE IMPOSTE DAL CAPITALE INTERNAZIONALE.

Da più di un mese in Sri-Lanka è in atto una mobilitazione di massa contro il governo liberal-nazionalista di Mahinda Rajapaksa, responsabile del drammatico peggioramento delle condizioni di vita dei proletari e dei ceti medi impoveriti a causa dell’inflazione galoppante e delle politiche prone ai dettami del FMI e del grande capitale finanziario.

Nella giornata di lunedì, proprio in contemporanea con l’annuncio delle dimissioni del governo, gruppi paramilitari legati al “partito della libertà” della famiglia Rajapaksa hanno attaccato i presidi di protesta, provocando diversi morti e centinaia di feriti.

A seguito di questi raid, la protesta si è via via radicalizzata, con migliaia di manifestanti che in preda alla rabbia si sono recati fin sotto le sedi governative e dei parlamentari ritenuti responsabili dell’agguato, chiedendo le dimissioni dell’intero parlamento e dello stesso presidente della Repubblica, e il potere alle assemblee popolari.

Il SI Cobas esprime sostegno e solidarietà al movimento srilankese, e in particolare alle componenti classiste e anticapitaliste attive in questa mobilitazione (sindacati indipendenti, JVP e FLSP), e utilizzerà la giornata di sciopero generale del 20 maggio anche per dare voce a questa lotta.

Ciò nella convinzione che queste mobilitazioni possono rappresentare un primo importante segnale di ripresa di protagonismo nei paesi dominati, ridotti alla fame dalla triplice morsa della pandemia, delle conseguenze della guerra e del peso del debito estero; e nella ferma convinzione che esse possono e devono rappresentare un esempio anche per i proletari delle metropoli imperialiste, anch’essi pesantemente vessati dalla crisi, dalla guerra e caro-vita.

Contro il capitalismo delle guerre e della fame.

Per il rilancio di un movimento di classe forte, organizzato e coordinato su scala internazionale.

Solidarietà al movimento srilankese in rivolta.

Published by in “New Left Review” 57, September/October 1971

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...